Via San Francesco d'Assisi 89 | 70122 Bari
+39 347 121 9111

YOGA

I corsi di Yoga Iyengar sono aperti a tutti, senza limitazioni di età, anche a persone che presentano difficoltà e limitazioni fisiche.
Nell’insegnamento, infatti, la precisione, l’allineamento, un’osservazione attenta ai dettagli, ottenute con gradualità, insieme all’utilizzo di attrezzi specifici, permettono a chiunque ne abbia voglia di poter praticare senza limitazioni.
Ogni lezione è pianificata in maniera sistematica con particolare  attenzione alle sequenze e ai tempi di durata delle posizioni, per permettere un apprendimento progressivo e garantire  così una pratica completa ed equilibrata.

Durante il corso si studieranno asana (posizioni) delle seguenti famiglie:
Utthistha Sthitti – posizioni in piedi, Upavista Sthiti – posizioni sedute,  Pashima Pratana Sthiti – posizioni di allungamento in avanti,  Viparita Sthiti – Posizioni capovolte,  Parivritta Sthiti – posizioni di allungamento laterale,  Udara Akunchana Sthti – posizioni addominali,  Purva pratana Sthiti – posizioni di allungamento indietro,  Visranta karaka sthiti –  posizioni di recupero.

yogapratica1

I corsi sono divisi per livelli per agevolare l’apprendimento rispettando le condizioni individuali:

Principianti
Per studenti con nessuna o poca esperienza di yoga. In questo livello s’introducono i principibase della pratica con particolare attenzione alle posizioni in piedi per ristabilire le basi fondamentali dell’allineamento del corpo attraverso un lavoro di allungamento e riequilibrio; in questo modo si sviluppa coordinazione e si promuove fiducia in se stessi e vitalità.

Livello I
Per studenti con un’esperienza di base delle posizioni preliminari di Iyengar yoga. In questo livello si consolidano le conoscenze acquisite e si approfondiscono alcuni aspetti della pratica introducendo nuove asana , tra cui Sarvangasana (equilibrio sulle spalle), ed il lavoro di consapevolezza sul respiro.

Livello II
Per studenti con una pratica intermedia di Iyengar yoga che hanno radicato le conoscenze del livello I. Si studiano posizioni nuove tra cui Sirsasana (equilibrio sulla testa) ed equilibrio sulle braccia. Viene introdotto il pranayama (controllo del respiro).

Livello III
Per studenti con una comprensione e una pratica consolidate delle posizioni di base, che sono pronti a progredire con posizioni più impegnative. Si approfondisce lo studio del pranayama da seduti.

Yoga in gravidanza
Questa pratica è focalizzata sulle posture che rafforzano i muscoli pelvici e il sistema riproduttivo, e sulle posizioni che alleviano le tensioni a livello lombare e di tutta la schiena rafforzandola. La pratica inoltre aiuta a mantenere uno stato fisico e mentale di benessere e tranquillità durante tutto il periodo di gestazione.

Yoga Ristorativo
Si tratta di una forma di yoga riposante perché, grazie all’utilizzo di supporti specifici, permette di mantenere le posizioni più a lungo limitando lo sforzo. Si ottiene così un rilassamento mentale e fisico mentre  si lavora sull’espansione e l’allungamento del corpo.

 

 

 

.