Via San Francesco d'Assisi 89 | 70122 Bari
+39 347 121 9111

Articolo pubblicato sulla rivista inglese “Iyengar yoga jubilee with Dott. Geeta Iyengar”, a maggio 2002 basato su una lezione tenuta da Geetaji nel Novembre del 1997.

Getaji parla della pratica yoga     img_79978681419390

C’è un altro modo di costruire le sequenze. Quando una parte del corpo ha bisogno d’attenzione, bisogna dedicare particolare cura a questa zona specifica. Per esempio, un malato di cuore ha bisogno di attenzione al petto, ai muscoli del cuore e alla schiena. Inoltre la mente e il corpo si devono calmare. Un allievo che ha dolore al ginocchio necessita di portare attenzione allo stesso . Il gruppo di asana dovrà essere praticato in modo tale da lavorare sul cuore o sul ginocchio. Il ginocchio diventa il fulcro. Come una poesia ha un tema principale, un’idea fondamentale, così il ginocchio o il cuore, diventa l’idea centrale ed è intorno a questo fulcro che si programmerà tutta la pratica. L’attenzione sarà mirata sull’area debilitata.

La pratica degli asana

dovrà essere connessa a questo centro. Questo significa che il ginocchio potrebbe essere esteso o essere piegato. Nella sequenza di asana si studierà quali lavorano sul ginocchio e precisamente su quale parte del ginocchio, e via dicendo. Potrebbe essere il procedimento antigravitazionale in cui si sollevano le gambe con le ginocchia estese in Urdwa Prasarita Padasana. Se non si è in grado di estendere il ginocchio, si metterà l’allievo contro il muro e gli si chiederà di estenderlo; oppure si farà stendere a terra supino e gli si farà estendere il ginocchio in modo passivo. Si farà Supta Padangusthasana con le ginocchia piegate ed estese, oppure Utthita Hasta Padangusthasana con le ginocchia piegate ed estese, davanti e di lato o con la torsione. Virasana e Baddha Konasana lavorano sul ginocchio. Per alcune persone Padmasana è dolorosa, ma anche se si sente dolore, bisogna trovare il modo di aprire la giuntura ed estendere i legamenti. Bisogna vedere se, con il ginocchio sostenuto, quella zona lavora.

Il tema centrale è il ginocchio e la pratica dovrà ruotare attorno a quella zona in tutti gli asana. Tutti i piegamenti in avanti, in cui le ginocchia sono piegate in modi diversi, devono essere capiti tenendo d’occhio il ginocchio. Il ginocchio si piega in maniera diversa in Janu Sirsasana e in Triang Mukhaikapada Paschimottanasana. Così anche in M a r y c h a s a n a, Arda Baddha Paschimottanasana, Bhekasana e Utthita Bhekasana. Tutti questi asana lavorano sul ginocchio. Bisogna praticarli e capire come lavora il ginocchio.

Per quanto riguarda il cuore, il torace deve essere aperto.

Supta Virasana, Supta Baddha Konasana, Supta Swastikasana o Matsyasana, Salamba Purvottanasana (sulla piattaforma), Dwipada Viparita Dandasana e Ustrasana sono asana che aprono il torace. Si crea spazio e quella parte del corpo si ossigenala forza vitale si sposta in questa particolare area. Si può fare tutto con o senza sostegni. Se non avete alcun tipo di problema e volete concentrarvi sul vostro cuore e sul vostro torace, queste sono le posizioni che dovete praticare. L’intera sequenza può essere fatta con quest’obiettivo. Esiste un altro modo di praticare. Eseguire una sequenza di asana che riguardano gli organi sani.

La sequenza delle posizioni varia da individuo a individuo. La parte del corpo interessata può essere il cuore o il ginocchio, ma ogni individuo avrà le sue limitazioni, le sue paure e le sue potenzialità. Dovete osservare la vostra posizione in quel particolare asana. Non potete andare diritto alla posizione finale. Piuttosto dovete osservare i numerosi stadi intermedi che sono di diverso livello. Supponete che il vostro ginocchio abbia difficoltà a piegarsi. Dovete osservare quando e come compaiono le limitazioni. A volte è il dolore che vi limita. Dovete quindi osservare ogni grado di movimento del ginocchio.

Allo stesso tempo dovete stare attenti mentre state lavorando sul ginocchio, che le altre parti del corpo, come gli inguini, il sacro, la schiena non siano disturbate. Se è il cuore, il problema dovete vedere fino a che punto si ha giovamento dall’asana. Potete allargare, aprire e sollevare il torace, ma avere tensioni nelle spalle, alla gola, al collo, al viso, e così via. Di conseguenza la sequenza e l’esecuzione delle asana variano in modo da rimuovere le involontarie tensioni che si creano nel corpo.

Dwipada Viparita Dandasana è un asana che nutre e alimenta il cuore.

A volte avete bisogno di osservare il respiro. Dovete osservare il diaframma e i muscoli intercostali. Per esempio Dwipada Viparita Dandasana è un asana di grande giovamento e nutrimento per il cuore. Se invece l’estensione della curvatura della spina dorsale non è uniforme ma eccessiva da una parte e insufficiente dall’altra, l’energia s’interrompe, non è ben distribuita e così l’energia si esaurisce. In questo frangente avete bisogno di seguire, nello stesso asana, questa sequenza: l’azione, il movimento, la correzione, la comprensione profonda e il rilassamento. In altre parole anche l’asana progredisce gradualmente.

Tutti voi praticate le torsioni come B h a ra d va j a s a n a, M a r i c hy a s a n a, e Ardha  Matsyendrasana, etc. Sono tutte posizioni di rotazione laterale. Le basi di queste posizioni sono nelle asana in piedi.

In Parivrtta Triko n a s a n a , P a r i v rtta Parsvako n a s a n a , Vi r a b h a d rasana I eParsvottanasana ruotate l’addome. In Parsva Sirsasana e Parivrtta Parsvaikapada Sirsasana

fate una rotazione. Dovete cercare di scoprire in questa sequenza di posizioni quando e come ruotate la colonna vertebrale. In Janu Sirsasana e Triang Mukhaikapada Paschimottanasana potete sedere con la spina dorsale eretta, senza piegarvi in avanti e ruotare. Lavorate concentrandovi sul tema della rotazione.

Le diverse sequenze lavorano su molte parti del corpo. Nel commercio trovate una gran varietà di settori per ottenere un beneficio.  Perché non potete intraprendere un cammino nell’yoga per guadagnare in salute? Non avete delle buone ragioni per addentrarvi nella mente e scoprire cosa accade praticando questi asana al corpo e alla mente? Avete osservato la parte destra e la parte sinistra del vostro cervello? Avete sperimentato fino a che punto siete in grado di fronteggiare il dolore, di tollerarlo? “ Ta t a h dvandvah anabhighatah ” (II.48 “Da questo punto in poi il sadhaka non è più disturbato dalle dualità”). Quando provate a fare una posizione e non vi riuscite, non siete colti dai dubbi? Avete mai provato a sperimentare questo durante gli asana? Perché dovreste esser colti da questa dualità?

Se il ginocchio vi fa male in Janu  Sirsasana o Ardha Baddha Padma Paschimottanasana, avete due modi di reagire. Il primo è trascurare il ginocchio piegato per concentrarvi sulla gamba estesa. Il ginocchio piegato vi fa male, ma sopportate il dolore. Fine, nessun danno. Vi concentrate sulla gamba estesa e cercate di capire come lavora il vostro corpo in questo punto. Significa che state cercando di mettere da parte il vostro dolore e di concentrare la vostra attenzione da un’altra parte. Questo è ancora il gioco della mente.

L’altro modo è di osservare il vostro ginocchio dolorante e cercare di capire perché, come e quando vi fa male, confrontandolo con l’altro ginocchio che non vi duole. Domandatevi in che modo potete lavorare sul ginocchio piegato allo stesso modo di come lavorate con quello della gamba estesa che non vi duole. Cosa succede al ginocchio quando non vi fa male? Non è forse anche lo studio della mente coinvolto in questo dolore? Siamo davanti a due modi di procedere: non essere presente oppure concentrare la mente. C devono essere eseguite e costruite le asana.

Anche la pratica corretta di Savasana può essere poco chiara agli studenti di yoga. Una persona ha scritto a un giornale chiedendo se era corretto praticare Savasana in posizione prona invece che supina. E’stato risposto che Savasana poteva essere fatta anche in posizione seduta. Nell’ Hatha Yoga Pradipika è scritto:“ Uttanam Shavavat Bhumau Shaya n a m Ta t S h av a s a n a m ”. Uttanam è uno stato di completo allungamento”. Shavavat significa “come il corpo di un cadavere”. Bhumau vuol dire “sul pavimento”. S h ay a n a m Ta t S h av a s a n a m: questo modo di stare distesi si chiama “ Savasanam ”. In Hatha Yoga Pradipika Swatmarama dice: “ Savasanam Shrantiharam Chitta Vishrantikarakam ”.Come dovrebbe essere questa Savasana? Dovrebbe essere Shranti Haram.Dovrebbe portare via ansia e stanchezza e condurre la vostra mente (chitta), in uno stato di quiete. Spiegando gli effetti, egli dice quale deve essere la tecnica. La tecnica è nascosta nell’effetto dell’asana.

Geeta Iyengar a Montecatini – Aprile 2002

Come dicevo prima, a seconda dei benefici che si vogliono trarre dall’asana, la tecnica dovrà essere aggiustata o corretta. Se è il ginocchio a dover trarne l’effetto, per eliminare il dolore o aumentare la mobilità, dovrò lavorare durante la pratica dell’asana per vedere che tali risultati siano ottenuti. Dovrò praticare l’asana con la mente sul ginocchio in modo tale che si allunghi, si crei spazio in esso e sia lubrificato. Allo stesso modo si devono considerare queste cose in Savasana. In Savasana dovete stare distesi supini come un corpo morto, “ Shavavat Bhumau ”. A molte persone accade che i dolori aumentano quando si sdraiano a terra. Il corpo e la mente diventano irrequieti. In tal caso la posizione è scorretta. Il corpo è inclinato da un lato o dall’altro.

Dopo giorni di pratica vi accorgete di ciò e dite: “Quando sto in Savasana, questa spalla mi fa male e l’altra no.Questa gamba diventa pesante e l’altra no”. I vostri muscoli si contraggono, il vostro corpo pende da un lato, il torace si chiude ed è impedita la circolazione; in alcuni punti del corpo si creano delle chiusure. Talvolta non siete in grado di respirare in maniera uniforme stando nella posizione finale. Sono necessarie, allora, delle modifiche in Savasana.Il corpo e la mente le richiedono.

Guruji ci ha insegnato molte tecniche. Potete praticare Savasana con le gambe piegate su uno sgabello o una sedia o Swastikasana Savasana, semplicemente abbandonate le gambe incrociate in Savasana. Quando una persona non riesce e allungare le gambe in Savasana, potete mettergli un cuscino tondo sotto le ginocchia. Se una donna è in gravidanza e non si può stendere dritta a causa del peso dell’addome, mettete uno o due cuscini rotondi sotto le sue gambe piegate in modo che le gambe si allontanino un po’ dall’addome e si crei spazio per il bambino. La posizione è quasi simile a Navasana, dove le gambe sono sollevate. E’ Navasana con le gambe piegate su un supporto e non Navasana con impegno muscolare. Le gambe si riposano mentre la spina dorsale e la testa sono sostenute e l’addome è rilassato.Se le persone lamentano senso di peso nell’addome e sono affetti da ulcera e da reflusso gastrico, questo tipo di Savasana aiuta a ridurre il senso di bruciore.

Dovete mettervi in Savasana correggendo la posizione secondo i vostri problemi personali. In Savasana supina la spina dorsale può essere sollevata con un cuscino, un supporto o una coperta. La regione del cuore può essere sostenuta con una coperta ripiegata, un mattone, un mattoncino a superficie arrotondata o anche una tavola inclinatala testa è in posizione più alta rispetto al torace in modo da rilassare la gola, se qualcuno ha problemi di gola, di tiroide, difficoltà respiratorie o asma.

Savasana prona è un’altra posizione. La persona è distesa sullo stomaco con il dorso dei piedi rivolto verso il pavimento, le dita dei piedi girate in dentro, i talloni verso l’esterno e la regione posteriore delle cosce completamente ruotata lateralmente. Le braccia possono essere poste ai lati del corpo o possono essere piegate o poste in modi diversi, secondo le necessità della persona. Il peso va messo nella regione posteriore delle cosce quando c’è mal di schiena o sciatica. Le gambe possono essere legate con una cintura quando le caviglie tendono ad allargarsi. Le ginocchia sono separate da un mattone, ma le caviglie sono legate insieme nelle persone con osteoartrosi. Quando talvolta le ginocchia si allontanano troppo, vanno legate con una cintura e bisogna tenere i piedi separati per evitare problemi alle ginocchia. Dovete correggere la posizione in Savasana secondo i problemi di ciascuno. Comunque il modo tradizionale, originario, autentico e corretto di praticare Savasana è solo in posizione supina.

Mentre Savasana può essere praticata in diverse maniere, la posizione seduta non consente il rilassamento. Nell’articolo citato si afferma che si può stare seduti e rilassarsi come in S av a s a n a. S avasana da seduti la facciamo solamente in treno o in aereo. Se devo viaggiare da Pune a Bombay, spesso dopo Lonavla posso schiacciare un pisolino. Ma non lo chiamo Savasana: è sonno. Supponete di avere un viaggio più lungo da fare, da Pune a Bangalore, e che vi addormentiate più volte in una posizione seduta. Il corpo crolla. Non può essere Savasana. Swatmarama dice: “ Shavavat Bhumau ”.Quando voi siete distesi sul pavimento, Savasana può diventare Shranti Haram e Chitta Vishrantikarakam. Ciò non accade da seduti. La forza dell’energia non riesce a diffondersi. Uttana significa estesi, espansi, completamenti allungati. Ciò non accade da seduti. Quindi  Savasana da seduti non è Savasana .Noi concediamo ai pazienti asmatici di sedersi in Swastikasana e Dandasana, con un supporto per il torace, perché questi lamentano difficoltà respiratorie. Si chiama Upashraya Sthiti. In Upashraya Sthiti, ci s’inclina un po’indietro, come quando si reclina il sedile in aereo o in treno. Quando il torace ha un supporto, la persona avverte benessere. Respira liberamente. E’ Savasana per quelle persone che praticandola respirano bene, ma non è Savasana classica.

Le persone che hanno dispnea, che avverte un grande senso di peso nella pelvi, specialmente le donne che hanno un abbondante flusso mestruale, diventano irrequiete. Quando la mestruazione è abbondante, c’è sempre tensione mentale. Se le mettete in D a n d a s a n a, Swastikasana, o Baddha Konasana, con un supporto ad arco a sostegno della schiena si sentiranno bene e troveranno sollievo nella posizione. Sentiranno che la mente si riposa un poco. Il torace chiuso, contratto e costretto si apre. Gli organi interni compressi trovano spazio. In diversi modi si possono sicuramente rimuovere le tensioni, la rigidità e la pesantezza. Si possono superare le difficoltà respiratorie. Ma alla fine bisogna praticare Savasana nel modo classico e originale in maniera da sperimentarne la reale essenza.

Guruji ha sviluppato e insegnato così tante cose. Il mio obiettivo era di informarvi che anche Savasana può essere praticata dagli studenti in modi diversi. Sta a voi scoprire cosa dovete acquisire, cosa dovete imparare e praticare. Se la classe avesse un solo modello, sarebbe terminata in un giorno. Ma questo non accade a causa dei sentimenti, delle esperienze, delle sensibilità, dei cambiamenti.Tutto deve essere sentito e acquisito tramite l’esperienza.Le trasformazioni avvengono. Bisogna osservarle. Tutte le tecniche che Guruji ci ha dato devono essere studiate. Ogni cosa deve essere sentita e sperimentata. Spero che abbiate capito. Vi ringrazio moltissimo.